news
05 ottobre 2023
Visite guidate e percorsi didattici alla Raccolta Lercaro |  Bologna   

La Raccolta Lercaro è un museo che offre visite guidate alla loro collezione permanente.

Le visite guidate sono disponibili per gruppi di almeno 8 persone. L'ingresso al museo è gratuito, ma si richiede un'offerta libera per la visita e la prenotazione.

La Raccolta Lercaro offre la possibilità di toccare una delle opere presenti nella collezione permanente chiamata "Tobiolo (1942)", una scultura in bronzo dell'artista bolognese Enzo Pasqualini. Quest'opera offre una reinterpretazione contemporanea della figura biblica di Tobia.

L'opera è accessibile in modo autonomo, grazie alla presenza di testi in braille accanto a quelli per vedenti.

Su richiesta, è possibile attivare percorsi tattili specifici, pensati su opere appartenenti alla collezione del museo.

Il museo offre anche un percorso dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado, private e pubbliche. I percorsi sono i seguenti:

  •  IN MUSEO: ogni percorso ha una tematica specifica in base alla quale vengono ideate attività che portano gli studenti a sviluppare eventuali capacità cognitive o logico-verbali che verranno utilizzate nell'argomentare l'attività svolta. Si tratta di attività laboratoriali per qualsiasi tipo di studente e durano circa 90 minuti. 
  • TU ED IO: IL RITRATTO E L'AUTORITRATTO: destinato a scuole dell'infanzia e primaria. Analisi dei propri volti con esame di dettagli e diversità da utilizzare nelle attività laboratoriali. I ritratti e gli autoritratti si possono realizzare a tempera, acquerelli, creta o collage in base alle proprie scelte. 
  • IL PAESAGGIO E I SUOI COLORI: per scuole dell'infanzia e primarie. Rielaborazione dei paesaggi utilizzando tecniche e colori a propria discrezione. Si possono usare anche materiali come erbe, pietre, muschi per mostrare lo scorrere del tempo e il cambiamento della natura. 
  • OGGI COME MI SENTO? DARE UN NOME ALLE EMOZIONI: per scuole dell'infanzia e primarie. Dare un nome alle emozioni con tecniche di pittura, acquerello, creta, disegno...
  • TECNICHE E MATERIALI DELL'ARTE: PITTURA/SCULTURA/GRAFICHE: per scuole secondarie di primo e secondo grado. Realizzazione di una propria opera d'arte utilizzando una delle 3 tecniche. 
  • FIGURAZIONE VS ASTRAZIONE: per scuole secondarie di primo e secondo grado. Realizzazione di lavori artistici con la tecnica che si preferisce e affrontando una delle tematiche previste dal laboratorio. 
  • CON TATTO: ESPLORARE L'ARTE CON LE MANI: per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Fruizione dell'arte non solo visiva ma anche tattile. 
  • CARTOLINE FUTURISTE: per scuole secondarie di secondo grado. Realizzazione di cartoline futuriste con tematica sull'emozione e sul suono, dopo aver pensato singolarmente ad uno stato d'animo specifico. 
  • ALTRE TEMATICHE. (Su richiesta, in base a quelle disponibili)

Per informazioni sulle proposte tematiche per le scuole, clicca QUI

Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

 

Contatti di riferimento per prenotazioni e informazioni:

 

Fonte immagine: Raccolta Lercaro 

Raccolta Lercaro - Via Riva di Reno, 57 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza