news
02 ottobre 2023
Liberiamo l'Aria - Domeniche Ecologiche |  Dal 1/10/23 al 30/04/24  Bologna  

Ripartono ufficialmente le DOMENICHE ECOLOGICHE a Bologna.
Da domenica 1 ottobre è partito il Piano Aria - ovvero la ripresa delle misure antismog nella città.


Dal lunedì al venerdì e la domenica, dalle 8.30 alle 18.30, sono vietati i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, diesel fino a euro 4 compreso, ciclomotori e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1.

Sono sempre consentiti i mezzi elettrici, ibridi e quelli che trasportano almeno 3 persone, se omologati per 4 o più posti, o almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). Sono permessi anche i trasporti specifici o per usi speciali e i mezzi in deroga, come quelli dei lavoratori turnisti, per motivi di cura, assistenza o emergenza, per accompagnare bambini a scuola o per nuclei con Isee annuo fino a 19 mila euro (con un solo guidatore).

Gli autoveicoli con sistema move-in possono circolare dal lunedì al venerdì, seguendo le disposizioni specifiche dell'ordinanza.

A Bologna, le restrizioni strutturali sono sospese nei giorni festivi: 4 ottobre, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre 2023, 1 gennaio, 1 aprile e 25 aprile 2024.

Le "domeniche ecologiche" seguono le limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì, quattro volte al mese come stabilito dalle singole ordinanze comunali. Per il Comune di Bologna, tutte le domeniche sono ecologiche, eccetto: 1 ottobre, 24 dicembre, 31 dicembre e 31 marzo.

Le misure emergenziali entrano in vigore quando le verifiche dell'Arpae indicano il superamento del limite giornaliero di PM 10 per tre giorni consecutivi. Queste restrizioni riguardano anche i diesel euro 5 e precedenti, oltre ai veicoli a benzina euro 2 e precedenti, gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti, ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti. Le misure emergenziali sono valide dal giorno successivo a quello di controllo fino al giorno della verifica seguente.

Per informare i cittadini sulle misure emergenziali, la Città metropolitana offre un servizio gratuito di alert tramite sms o email.
È disponibile anche l'app "Che Aria è" sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, che fornisce informazioni costanti sulla qualità dell'aria e suggerimenti per ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito del Comune di Bologna. 

Luoghi Vari - Bologna
Comune di Bologna