news
22 settembre 2023
Race for the Cure |  22-24 settembre  Giardini Margherita Bologna 

Dal 22 al 24 settembre si terrà a Bologna, presso i Giardini Margherita, la Race for the Cure, un importante evento dedicato alla lotta contro i tumori al seno.
Organizzata dalla Komen Italia, associazione di promozione sociale, la Race è sostenuta dall'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio e la partecipazione delle principali istituzioni. Scopo dell'evento è celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno.

Con il contributo di oltre 180 volontari e il supporto dei partner, verrà allestito il Villaggio della Salute nei giardini, dove sarà possibile partecipare gratuitamente a varie attività di prevenzione, consulenza, sport, benessere, fitness leggero, alimentazione salutare, intrattenimento e conferenze.
Particolare attenzione sarà dedicata all'attività di prevenzione attiva, con tre unità mobili fornite di apparecchiature all'avanguardia, tra cui un'unità mammografica, una ginecologica e una polifunzionale, con personale medico ospedaliero.

Nelle giornate del 22 e 23 settembre saranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, specialmente a donne in situazioni di fragilità sociale o economica. Sarà inoltre offerta una visita senologica gratuita, con esame mammografico ed ecografia, alle donne che, per varie ragioni, non rientrano nel Programma di Screening Regionale.
Infine, domenica 24 settembre alle 10 si svolgerà la Race for the Cure, una manifestazione podistica con possibilità di scegliere tra due corse di 5 km (una competitiva e una non competitiva) e una passeggiata di 2 km, tutte attraverso le vie del centro storico di Bologna.

 

Fonte immagine: Race for the Cure

Giardini Margherita - Via Castiglione, 134 - Bologna
Quartiere Santo Stefano