news
01 settembre 2023
Andreas Gursky - Visual Spaces of Today | Fondazione MAST, Bologna   

La Fondazione MAST presenterà la mostra "Andreas Gursky: Visual Spaces of Today" fino al 7 gennaio 2024.
La mostra sarà curata da Urs Stahel in collaborazione con il fotografo tedesco Andreas Gursky.

Questa mostra antologica rappresenta la prima opportunità per il pubblico italiano di apprezzare l'arte di Andreas Gursky e segna l'inizio di due celebrazioni importanti: il centenario dell'impresa G.D e il decimo anniversario della Fondazione MAST.

Il tema è l'idea di "fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro". Queste due realtà rappresentano sia la cultura aziendale matura che si è sviluppata nel tempo, sia la creazione di uno spazio innovativo e partecipativo dedicato alla riflessione sul lavoro. G.D e Fondazione MAST possono sembrare diverse per identità e scopi, ma condividono la convinzione fondamentale che il lavoro e la cultura sono componenti essenziali della società e della vita di ciascuno, e si influenzano reciprocamente in un processo continuo e fecondo.

Le opere fotografiche selezionate per la mostra, ispirate dall'acronimo MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia), riflettono questi temi. Le potenti immagini di Andreas Gursky offrono nuove prospettive sul lavoro, l'economia e la globalizzazione, mostrando visioni concrete di luoghi di produzione, centri di distribuzione, centri commerciali, infrastrutture di trasporto, centri di produzione energetica e alimentare, e sedi dell'industria finanziaria.

La mostra includerà 40 immagini che spazieranno dai suoi primi lavori nel 1989 fino alle opere più recenti del 2022. Queste opere copriranno un ampio raggio geografico, da Salerno nel 1990 a Hong Kong nel 2020, e affronteranno temi che vanno dal turismo moderno a processi di produzione millenari.

Andreas Gursky è riconosciuto come uno dei più grandi artisti contemporanei, particolarmente noto per le sue fotografie di grande formato. Le sue immagini sono diventate icone della contemporaneità e hanno contribuito a rafforzare il ruolo della fotografia come forma d'arte e oggetto di collezionismo sia nei musei che tra i collezionisti privati.

La mostra sarà accompagnata da eventi gratuiti su prenotazione, visite guidate e programmi educativi per bambini e ragazzi, offrendo al pubblico l'opportunità di approfondire la comprensione dell'opera di Andreas Gursky e dei temi che essa affronta.

 

L’evento è gratuito e gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'evento. 

 

Fonte immagine: Regione Emilia Romagna

Fondazione MAST - Via Speranza, 42 - Bologna
Quartiere Borgo Panigale-Reno