news
19 luglio 2023
La Poetica di Lucio Dalla |  19 luglio  Tettoia Nervi

Lo scorso mercoledì 5 luglio è iniziata una rassegna in tre appuntamenti sulla poetica di Lucio Dalla.

La rassegna è presentata e sviluppata da Fonoprint Studios, gli studi di registrazione bolognesi in cui Lucio Dalla ha registrato tra le sue più significative canzoni e in cui ha lavorato per tantissimo tempo con fedelissimi amici e colleghi del settore musicale.

Il primo appuntamento ha visto la presenza di Roberto Costa, musicista e produttore con cui Dalla ha collaborato per lungo tempo. Il 5 luglio, dunque, si è parlato del Disco di Platino Bugie (1986) che si apre con uno dei capolavori musicali di Dalla “Se io fossi un angelo” e in cui erano presenti le voci e gli strumenti di personaggi di alto valore come Ron, Franco d’Andrea, Mauro Malavasi, Angela Baraldi, Gaetano Curreri e Roberto Costa.

Questa sera mercoledì 19 luglio invece, nel secondo appuntamento, ci sarà un concerto live degli Zois che hanno di recente pubblicato un disco “Etilene per tutti” al cui interno vi sono canzoni con testi inediti mai utilizzati che Roversi aveva scritto per Lucio Dalla.

Nell’ultimo incontro della rassegna, mercoledì 26 luglio, Beppe D’Onghia racconterà il percorso creativo di realizzazione del disco Henna (1993), del quale ha gestito la produzione e gli arrangiamenti.

 

Gli eventi iniziato alle ore 21 ed hanno ingresso gratuito.

 

Per maggiori informazioni, clicca QUI. 

 

 

Evento che fa parte di DiMondi | Bentornato Futuro (Dimondi Festival)

 

 

Fonte immagine: bolognaestate.it

Tettoia Nervi , Piazza Lucio Dalla - Via Aristotile Fioravanti, 37c - Bologna
Quartiere Navile