news
06 luglio 2023
L'Estate in Pinacoteca |  Fino al 26 agosto  Pinacoteca Nazionale di Bologna 

La Pinacoteca Nazionale di Bologna continua la sua rassegna "Membrane culturali" durante i mesi estivi. Durante tutti gli spettacoli, l'ingresso al museo sarà gratuito dalle 14:00 alle 19:00.
I prossimi appuntamenti includono quattro giovedì dedicati al pianoforte, con giovani virtuosi della tastiera: "Cromatismi" il 29 giugno, il 6, il 13 e il 20 luglio.

Inoltre, l'ingresso alla Pinacoteca sarà gratuito anche il 22 e il 29 luglio, nonché il 5 e il 26 agosto, in occasione della rassegna di danza organizzata dalla DNA (Compagnia di Danza Contemporanea) e dei laboratori performativi dedicati all'infanzia a cura del collettivo Checkpoint Charly. È necessaria la prenotazione per partecipare a questi eventi, che può essere effettuata tramite il link sul sito web della Pinacoteca.

L'ingresso alla Pinacoteca sarà libero per tutti i visitatori il 2 luglio e il 6 agosto, come ogni prima domenica del mese, nell'ambito dell'iniziativa del Ministero "Domenica al Museo". Queste potrebbero essere buone occasioni per ammirare il Ritratto di Alessandro Farnese attribuito a Sofonisba Anguissola, proveniente dalla National Gallery of Ireland di Dublino, che rimarrà a Bologna solo fino alla fine di agosto.

Inoltre, la Pala Scarani di Perugino è tornata in via delle Belle Arti dopo la chiusura della mostra "Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo" a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, che si è tenuta dal 4 marzo all'11 giugno 2023. Il dipinto era esposto in questa mostra, ma ora è visibile nella sezione del Rinascimento della Pinacoteca di Bologna. Si tratta di un capolavoro eseguito da Perugino intorno al 1500 per la chiesa di San Giovanni in Monte e sarà esposto per la prima volta dopo il suo rientro.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito della Pinacoteca Nazionale. 

 

Fonte immagine: bolognatoday.it

 

Pinacoteca Nazionale - Via delle Belle Arti, 56 - Bologna
Quartiere Santo Stefano