news
04 luglio 2023
Festival CommediEstate | Dal 5 al 20 luglio  Cava delle Arti

Il Festival CommediEstate è un festival teatrale en plain air che si tiene a Bologna ed è arrivato alla sua decima edizione. Organizzato dalla Fraternal Compagnia, diretta da Tania Passarini e Luca Comastri, il festival gode della collaborazione e della partecipazione di numerose compagnie nazionali, offrendo uno spettacolo culturale vario e di alto livello. La proposta spazia dal teatro popolare tradizionale a temi più attuali, con spettacoli adatti a tutte le generazioni.

Il Festival è sostenuto dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero dello Spettacolo e dalla Fondazione Dalmonte.
Numerose compagnie nazionali partecipano al festival, contribuendo alla sua ricchezza artistica.

 

Ecco il calendario degli spettacoli in programma:

  • 5/6 luglio, ore 21: "Il cavaliere inesistente". Uno spettacolo di recital letterario curato da Colette Tomiche, artista francese e grande estimatrice delle opere di Italo Calvino. Questo spettacolo è un omaggio a Calvino in occasione del centenario della sua nascita. È stato realizzato attraverso una residenza artistica che ha coinvolto la Compagnia tra l'alta Savoia e Bologna, in preparazione per la futura partecipazione al Festival di Avignone.
  • 11/12 luglio ore 21: "Masquerade Mask". Uno spettacolo che mette in risalto le maschere popolari del XVI secolo, un elemento distintivo della Fraternal Compagnia. Questo spettacolo è stato scelto dall'Istituto Italiano di Cultura ad Hong Kong per rappresentare la Commedia dell'Arte durante la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
  • 13 luglio ore 21: "Terribile e spietata battaglia per amore della bella Angelica". Uno spettacolo del Teatroggi che utilizza l'arte dei pupi per rappresentare parte delle vicende dell'"Orlando Furioso". L'opera dei pupi è un particolare tipo di teatro delle marionette della tradizione siciliana.
  • 15 luglio ore 21: "I miei anni '70". Uno spettacolo del Teatro del Cerchio che ripercorre gli anni di cambiamento in Italia attraverso gli oggetti e le canzoni che caratterizzavano quel periodo. Offre uno sguardo su come si viveva negli anni '70 e come le mode e le prospettive del futuro si sono evolute nel tempo.
  • 16 luglio ore 18: "Pace libera tutti". Uno spettacolo della Fraternal Compagnia, realizzato dal Gruppo di Teatro Civile, che affronta il tema della pace. Attraverso scene incalzanti, il pubblico viene coinvolto in un viaggio che mostra la forza di un dipinto, le dinamiche di potere del mondo come una partita a scacchi ideale e le voci dei disertori. Lo spettacolo utilizza la comicità per riflettere sulla natura pacifica dell'essere umano.
  • 18 luglio ore 21: "Sempre tua". Uno spettacolo della Casa di Creta - Teatro Argentum Potabile che affronta il tema del femminicidio. Attraverso una storia di amore che diventa possesso, violenza e omicidio e che porta a riflettere sul tema del "femminicidio".
  • 20 luglio ore 17: "Hello". Uno spettacolo de La Casa di Creta - Teatro Argentum Potabile, che racconta le vicende di due personaggi bizzarri che si ritrovano a vivere nello stesso luogo e che, ad un certo punto, si accorgono che uno dei due è di troppo, soprattutto perchè hanno due caratteri opposti e parlano due lingue diverse. 

 

Biglietti: 
Intero 10€ 
Ridotto (under 16) 5€

 

Prenotazione consigliata tramite whatsapp al numero +39 349 297 0142.
Per acquistare le prevendite, clicca QUI!  

 

Fonte immagine: culturabologna.it

Cava delle Arti - Via Francesco Cavazzoni, 2 - Bologna
Quartiere Savena