Il BOLOGNA SUMMER ORGAN FESTIVAL è un evento musicale estivo che si tiene nella Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna. Durante il festival vengono organizzati una serie di concerti d'organo che si svolgono sullo splendido organo meccanico a tre tastiere Franz Zanin, restaurato nel 2018 e che permette di eseguire un vasto repertorio.
Il Festival ritorna dunque per il 7° anno proponendo la grande musica d'organo al pubblico bolognese e ai numerosi turisti che visitano la città.
Inoltre, la Basilica di S. Antonio da Padova rappresenta un eccellente esempio di neobarocco bolognese ed è un luogo di grande bellezza da vedere e in cui trovarsi mentre si gode della bellezza della musica d'organo di altà qualità.
Durante il festival, si esibiscono grandi musicisti che offrono sia grande musica che intrattenimento di qualità grazie alle loro abilità comunicative e interpretative.
La stagione si aprirà venerdì 30 giugno alle 21:15 con un concerto della rinomata organista Margherita Sciddurlo, docente presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli (BA). Il concerto avrà come titolo "Dal corale alla sonata, le mille forme organistiche".
Il 14 luglio alle 21:15, il Maestro Irene de Ruvo, organista titolare dell'organo meccanico Tornaghi a Monza e direttore dell'ensemble e dell'Orchestra barocca La Concordanza, si esibirà con il programma "Le spalle dei giganti".
La stagione si concluderà venerdì 28 luglio alle 21:15 con il concerto del grande organista Enrico Viccardi, diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Piacenza. Il concerto avrà come titolo "Il virtuosismo e la poesia".
Evento a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni sul Festival, vi invitiamo a consultare il sito.
Fonte immagine: culturabologna.it