news
18 giugno 2023
37 ° edizione del Cinema Ritrovato | Alla (ri)scoperta dei classici cinematografici 24 giugno - 2 luglio    

Torna uno degli eventi più attesi dagli appassionati di cinema: Il Cinema Ritrovato. Nella sua 37ª edizione, promossa dalla Cineteca di Bologna, il festival si svolgerà nella splendida città di Bologna, dal 24 giugno al 2 luglio, regalando ai cinefili nove giorni di pura magia cinematografica.

Con ben 470 film in programmazione, Il Cinema Ritrovato offre una selezione unica di opere provenienti da tutto il mondo. Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, sette sale dislocate in diversi luoghi della città accoglieranno gli spettatori per proiezioni indimenticabili. E ogni sera, la suggestiva Piazza Maggiore si trasformerà in un cinema all’aperto.

Durante il festival sarà possibile visionare una serie di grandi restauri di pellicole classiche. Opere di registi come Damiano Damiani, François Truffaut, Ridley Scott, David Lynch, Bernardo Bertolucci, Stanley Kubrick e molti altri saranno presentate in versioni restaurate e riportate alla loro antica gloria.

Oltre alle straordinarie proiezioni, Il Cinema Ritrovato ospiterà anche ospiti illustri. Joe Dante, il regista, sarà presente a Bologna il 30 giugno e il 1° luglio per presentare i suoi celebri film "Gremlins" e "Gremlins 2", insieme al proto-blob "The Movie Orgy". Wim Wenders sarà protagonista di una serie di eventi, presentando il film "Lampi sull'acqua" e curando la presentazione di opere di altri grandi registi del passato come Ozu e Peter Bogdanovich. La fotografa Nan Goldin terrà una lezione di cinema e presenterà un documentario dedicato a lei, mentre Ruben Östlund e Thelma Schoonmaker saranno presenti con le loro opere e interverranno in eventi speciali.

Il regista italiano Luca Guadagnino sarà presente in Piazza Maggiore il primo luglio per introdurre The dreamers, uno dei film cult del regista Bernardo Bertolucci.

Ma non finisce qui!  Ci saranno anche rassegne cinematografiche dedicate a grandi figure del cinema come Anna Magnani, Suso Cecchi d'Amico, Rouben Mamoulian, dive russe, Michael Powell e Teinosuke Kinugasa.

 

Sarà attivo un servizio di assistenza per le prenotazioni, raggiungibile all'indirizzo e-mail boxerticket.ilcinemaritrovato@gmail.com. Inoltre, dal 19 giugno, per coloro che non sono accreditati, sarà possibile acquistare un numero limitato di biglietti a un costo di 5 euro per alcuni degli spettacoli in programma.

Clicca qui per prenotare un posto o comprare un biglietto

Clicca qui per accreditarti

Clicca qui per consultare il calendario con la PROGRAMMAZIONE COMPLETA

 

Ecco il programma di Piazza Maggiore (dove le serate saranno gratuite)

Sabato 24 giugno
Proiezione di "Io ti salverò" di Alfred Hitchcock

Domenica 25 giugno
Omaggio ad Anna Magnani con la presentazione di "Bellissima" di Luchino Visconti da parte di Nan Goldin

 

Lunedì 26 giugno
Cine-concerto con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, eseguendo la partitura di Stephen Horne per il film "Stella Dallas" di Henry King

 

Martedì 27 giugno
 
Proiezione di "L'arpa birmana" di Kon Ichikawa

 

• Mercoledì 28 giugno
 Thelma Schoonmaker presenta "Black Narcissus" di Michael Powell ed Emeric Pressburger

 

• Giovedì 29 giugno
 Proiezione di "La signora della porta accanto" di François Truffaut

 

• Venerdì 30 giugno
Secondo cine-concerto con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock

 

• Sabato 1° luglio
 Presentazione di "The Dreamers" di Bernardo Bertolucci da parte del produttore Jeremy Thomas e del regista Luca Guadagnino

 

• Domenica 2 luglio
Presentazione di "Una storia vera" di David Lynch da parte della produttrice e sceneggiatrice Mary Sweeney

 

Per Maggiori info: cinetecadibologna.it

Fonte immagini: cinetecadibologna.it

Vari luoghi - Bologna
email. boxerticket.ilcinemaritrovato@gmail.com