news
24 maggio 2023
Gran Ballo dell'Unità d'Italia 2023 |  Sabato 27 maggio

Sabato 27 maggio, in Piazza Carducci, verrà rievocata la Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860 in occasione della visita del Re Vittorio Emanuele II a Bologna.

Cento ballerini in costumi ottocenteschi metteranno in scena il Carnet de bal dell'epoca, presentando valzer, polke e quadriglie, richiamando l'atmosfera festosa descritta nella cronaca di Enrico Bottrigari, diventata il titolo della rievocazione l’incantevole spettacolo…che toccò l’animo dei Bolognesi

Per commemorare la centralità di Bologna sulla scena nazionale verranno presentate le Uniche danze italiane, composte dal Maestro bolognese Luigi Giovetti. Ognuna delle sei danze è dedicata a una città: Napoli, Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia. La ricostruzione delle musiche e delle danze è frutto del lavoro dei Maestri Italiani di Danza dell’Ottocento (MID800).

In occasione del Ballo dell'Unità d'Italia, il Museo Civico del Risorgimento presenta la mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888.

Il giorno della rievocazione, il museo sarà aperto dalle 15.00 alle 21.00 e offrirà due visite gratuite alle 16.00 e alle 20.00. 

 

PROGRAMMA

ore 17.30 Partenza del Corteo Storico dal Voltone del Baraccano
ore 18.00 Inizio Gran Ballo dell’Unità d’Italia in Piazza Carducci

Con la partecipazione di:
- Gruppo Femminile del Coro Jacopo da Bologna
- Quam Pulchra Es
- Serenissime Danze 800 Verona
- Salotto Maffei
- M° di Scuderia Gianni Armaroli

Regia di Alessia Branchi


Ingresso gratuito, con platea di 200 sedie.

In caso di maltempo la manifestazione è spostata a domenica 28 maggio, stessi orari. 

Info: 8cento.org

Fonte immagine: 8centoAPS

Piazza Carducci 5 - Bologna
Quartiere Santo Stefano