news
11 maggio 2023
Bologna fotografata | un tuffo nel passato!

Dal 12 maggio 2023 al 28 gennaio 2024, presso il sottopasso di Piazza Re Enzo, sarà possibile visitare la nuova edizione di Bologna fotografata, con le fotografie che ritraggono il capoluogo emiliano nel periodo storico che va dalla fine dell’800 all’inizio del ‘900.

La mostra, rispetto alla prima edizione del 2017 sarà arricchita di nuove immagini grazie all’acquisizione di nuovi fondi fotografici acquisiti dalla Cineteca di Bologna, ai quali sia aggiungono archivi pubblici e privati.

I visitatori potranno vedere ritratti, foto di cronaca, immagini pubblicitarie ecc. attraverso le quali esplorare la quotidianità, i volti, le strade, le piazze e le case bolognesi nel passato.

“Abbiamo voluto che fossero le immagini a raccontarci la storia, senza che apparissero come mere illustrazioni di un racconto già dato; ed è per questo che un’attenzione particolare è riservata a coloro che hanno realizzato questo grande archivio della città, i fotografi, con le loro più differenti attitudini, capacità e intenzioni.” Giuseppe Savini, curatore della mostra.

Orari:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14-20
Sabato, domenica e festivi 10-20
Martedì chiuso
La mostra sarà chiusa dal 7 al 22 agosto. Riaprirà (con i consueti orari) mercoledì 23 agosto.

Per info, biglietteria e prenotazionicinetecadibologna.it

Piazza Re Enzo - Bologna
tel. 051 2194150
email. bookshop@cineteca.bologna.it
Quartiere Santo Stefano