news
19 aprile 2023
E-Tech Europe 2023 a BolognaFiere  

Il 19 e 20 aprile i più importanti produttori nazionali e internazionali della filiera del settore dei veicoli ad alimentazione elettrica si danno appuntamento a BolognaFiere (Pad 20 e 21) per la seconda edizione di E-TECH EUROPE 2023, l’evento fieristico più importante d’Italia dedicato alle soluzioni e tecnologie per la produzione dei veicoli elettrici, dalle automobili ai mezzi spaziali, dalle moto agli aeroplani, con un’intera area dedicata alla produzione, al recupero e riciclo delle batterie di ultima generazione nel segno dell’ecosostenibilità ad emissione zero.

La conferenza inaugurale dal titolo “La transizione automobilistica in Europa: mercato, filiera, programmi” che darà il via alla manifestazione, si terrà il 19 Aprile, dalle 10:00 alle 11:30 nella Sala Conferenze B – BATTERIES ( 1° piano tra PAD 21 e 22). Alla sessione, che è aperta alla stampa, parteciperanno i massimi esponenti del mondo dell’elettrificazione e dell’automotive, tra cui: Gianpiero Calzolari (Presidente di BolognaFiere), Angelo Raffaele Pelillo (Commissione Energie Alternative, ACI), Michele Crisci (Presidente di UNRAE), Federico Capucci (Cluster Manager, Clust-ER Mech), Francesco Naso (Segretario generale, Motus-E), Fabrizio Arena (Partner – Automotive & Mobility, BIP – Business Integration Partners), Abhishek Murali (Electric Vehicle Analyst, RYSTAD Energy) e Andrea Poggio (Legambiente).

Saranno presenti oltre 260 aziende impegnate nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici con le loro tecnologie e i loro prodotti, con numerosi drive test in loco, sessioni dimostrative, workshop e incontri. Un’importante area sarà riservata alla ricerca e allo sviluppo delle nuove tecnologie che in un settore in velocissima crescita come questo segnano la nuova frontiera da conquistare, con ben sei istituti universitari d’eccellenza presenti: Milano, Bologna, Torino, Modena & Reggio Emilia, Padova e Roma.

“L’industria dell’e-mobility si sta sviluppando molto velocemente in Europa, Usa e Cina. L’Italia può diventare protagonista di questo cambiamento, date le numerose aziende già operanti nel settore e quelle che vi investiranno presto fortemente. A differenza di altri paesi, però, l’Italia ha bisogno che la politica diventi propositiva, facendo propria la convinzione che la “rivoluzione elettrica” porterà migliaia di nuovi posti di lavoro – come già avviene in Spagna e in Germania -, agevolando gli investimenti e rassicurando gli operatori italiani e esteri. E-TECH EUROPE è nata per accompagnare le aziende in questo percorso, mostrando al mondo l’altissima qualità dell’offerta italiana anche in questo nuovo comparto”, afferma Marco Pinetti, Direttore della manifestazione.

Entro il 2035 in tutta Europa i veicoli elettrici dovranno sostituire completamente quelli endotermici con un radicale cambiamento delle nostre abitudini quotidiane nel segno del rispetto dell’ambiente: in vista di questa data così importante le case automobilistiche, gli istituti universitari di ricerca e i produttori di tutta la filiera si stanno preparando alla transizione con nuovi prodotti e nuove tecnologie volte non solo all’efficientamento delle prestazioni dei veicoli ma anche alle soluzioni che rendano più facili e veloci le tecniche di ricarica, smaltimento e riciclo delle batterie. E-TECH EUROPE 2023 porta in fiera tutto questo col proposito di fare il punto sulla situazione attuale e dare uno sguardo al futuro che ci attende.

Bologna Fiere - Via della fiera, 20 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale