news
17 marzo 2023
La musica gira | Artisti, generi e stili, ascolti vinilici, concerti live   

Una serie di incontri presso la Mediateca di Via Caselle a San  Lazzaro sul tema della musica.

La musica racconta storie che possono intrattenere, incuriosire, far riflettere.
Partendo dalla biografia, dai versi e dalle melodie di alcuni grandi artiste, si approfondiranno i temi degli stili comunicativi e delle caratteristiche dei generi musicali.
Contestualmente, muovendo dall’ascolto di vinili, si aprirà una riflessione sulle odierne modalità di fruizione della musica, fino a giungere alla magia e all’empatia del contatto live.

Di seguito il programma degli incontri:

Venerdì 17 Marzo ore 18:
Le vite degli artisti
La musica è un fatto umano che racconta la vita in tutte le sue sfumature.
Partendo dall’ascolto di brani di Patti Smith e Dee Dee Bridgewater, si disveleranno le trame personali dalle quali essi traggono ispirazione, trasformandole in energia musicale, potente e viva.

Venerdì 24 Marzo ore 18:
Generi e stili comunicativi
Cosa c’è alla base dell’identità musicale? Björk, Laurie Anderson, Betty Davis, Grace Jones sono solo alcuni esempi di una profonda ricerca e di una sperimentazione, che evidenzia come lo stile sia necessariamente un’espressione di sincerità artistica.

Venerdì 31 Marzo ore 18:
Dai vinili a Spotify
The medium is the message è una celebre affermazione di Marshall McLuhan, che pone l’accento sull’influenza del contesto in cui si cala il messaggio. In quest’incontro, si percorreranno le tappe più significative della recente storia della musica, alla ricerca del rapporto tra supporto, messaggio musicale ed effetto interpretativo.
Protagoniste Bessie Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman e Lady Gaga.

Venerdì 14 Aprile ore 18.30:
L’empatia emotiva del live
Protagonista dell’incontro sarà Valentina Mattarozzi, brillante cantante jazz e autrice degli audiolibri “Ella Fitzgerald. La regina dello swing” e “Billie Holiday. L’angelo del jazz”. Percorreremo le vite di entrambe e scoprirermo come le loro esperienze abbiano trovato espressione nella musica, lasciandoci trasportare dalla voce di Valentina in una performance live, accompagnata dal chitarrista Claudio Rosa.
 

Mediateca - Via Caselle, 22 - (BO)
Comune di San Lazzaro di Savena