news
10 marzo 2023
Al via la nuova edizione della rassegna "#wunderkammer il museo delle meraviglie"!  

Si svolge dall'11 marzo al 14 maggio 2023 la nuova edizione primaverile di #wunderkammer il museo delle meraviglie, la rassegna di narrazioni musicali, visite guidate e concerti che tornano a far (ri)suonare i tesori segreti custoditi nello straordinario patrimonio documentario del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. Dalle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica alle presentazioni musicali e agli incontri con gli autori sulle novità editoriali e discografiche fino all'appuntamento fondamentale della rassegna con i concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti, in cui museo e biblioteca tornano a (ri)suonare. Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati in quanto legati a un manoscritto, un'edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.

E insolita è anche l'occasione per vederli "da molto vicino": attraverso i momenti dei ¼ d'ora accademici e delle incursioni in itinere gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà.
Il programma ha come filo conduttore il viaggio musicale attraverso le città che sono state le capitali della musica lungo i secoli: dalle cantate per le ninfe e le sirene di Napoli alla Milano di Federico Borromeo ai tempi della peste, dalla musica a Parigi alla corte del Re Sole agli spettacolari intrattenimenti nelle ville di Frascati, fino alle sperimentazioni nella Bologna del Seicento, per finire… dentro l'armadio di Padre Martini.

La novità di quest'anno è il ciclo Variazioni, ovvero le visite che non ti aspetti. Non più solo le classiche esperienze “frontali”: ogni variazione è concepita come una vera e propria traduzione del museo, attraverso l'uso e l'ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici. Un'immersione totale nelle collezioni (e nel caveau) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo vengono reinterpretati da alcuni ospiti speciali, per raccontare un museo ogni volta diverso e sorprendente.

Prenotazioni
È possibile acquistare i biglietti in prevendita:
- presso il bookshop del Museo della Musica nei giorni e orari di apertura
- on line (con una maggiorazione di € 1) sul sito www.midaticket.it

Orari di apertura
martedì, mercoledì, giovedì h 11.00-13.30 / 14.30-18.30
venerdì h 10.00-13.30 / 14.30-19.00
sabato, domenica, festivi h 10.00-19.00
lunedì chiuso

Immagine: Giuseppe Maria Crespi, Due sportelli di libreria con scaffali di libri di musica, prima metà XVIII sec.
Olio su tela, sportello sinistro cm 165,5 x 78 cm, sportello destro cm 165,5 x 75,5
Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, inv. 6539 / B 33134-33135 

Museo internazionale e biblioteca della musica - Strada Maggiore, 34 - Bologna
tel. 051 2757711
email. museomusica@comune.bologna.it
Quartiere Santo Stefano