news
08 marzo 2023
8 Marzo | Gli appuntamenti culturali a Bologna e nei Quartieri  

Alle 10, al quartiere Navile, area verde e Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, inaugurazione di due panchine dipinte: una rossa con apposizione di una targa per ricordare le donne vittime di violenza che riporta il numero anti violenza e stalking 1522, e una arcobaleno contro ogni forma di omofobia e transfobia. L’iniziativa è il frutto di un patto di collaborazione tra cittadini/e e quartiere Navile.
A seguire, inaugurazione di Le leggi delle donne, un percorso tra immagini e parole per riflettere sulle 10 leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia e per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo. La mostra, a ingresso gratuito, negli orari di apertura della biblioteca, fino al 18 marzo, è ideata dall’architetta Teresa Paduano, a cura di Vittoria Comellini in collaborazione con i volontari Auser, con il patrocinio del Comune di Monghidoro.

Alle 11, Museo della Musica, Strada Maggiore 34, Voci, Ogni isola ha il suo labirinto. Spettacolo di e con Rossella Dassu e Marianna Murgia dell’associazione Cà Rossa. Partendo dal Mito di Arianna e Teseo lo spettacolo nasce dal desiderio di ribaltare questa prospettiva che il racconto si sviluppa, andando alla ricerca di quel filo che, passo dopo passo, costruisce il destino della protagonista. Un labirinto immaginario, evocato attraverso il gesto, il canto e il suono, in un racconto in forma di opera musicale in cui la parola diviene motore di visione.

Alle 17, Aula Magna di Santa Cristina, piazza Giorgio Morandi 2, Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta, interviene Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). Nell’ambito de “I Mercoledì di Santa Cristina”, coordina Federica Muzzarelli.

Alle 19.25, Libreria Giannino Stoppani, via Rizzoli 1/f, Le storie delle donne, incontro con Grazia Gotti, Giulia Sagramola, Silvana Sola.

Alle 20.30, al Teatro Mazzacorati, via Toscana 19, I am Billie. La colpa di aver alzato la voce. spettacolo della rassegna “I martedì dAlle (grandi) Donne”, con Valentina Mattarozzi (canto e voce narrante), Teo Ciavarella (pianoforte), Igor Palmieri (sax tenore). Il progetto è dedicato alla straordinaria figura di Billie Holiday, racconta attraverso aneddoti e brani significativi la sua
strabiliante e sconvolgente storia.

Alle 21, Teatro Ridotto Casa delle Culture e dei Teatri, via Marco Emilio Lepido 255/b, Lavino di Mezzo, Donne e libertà, nell’ambito di Chimere, progetto nato da un gruppo di donne frequentanti il laboratorio Forza Viva, diretto da Lina Della Rocca, attrice e direttrice del Teatro Ridotto. L’intera esibizione è stata creata
durante i momenti d’incontro tra persone over 50 condividendo ricordi e pensieri, sottolineati da brani musicali.

Biblioteca Casa di Khaoula - Via di Corticella, 104 - Bologna
Quartiere Navile
Aula Magna di Santa Cristina - Piazza Giorgio Morandi, 2 - Bologna
Quartiere Santo Stefano
Museo della Musica - Strada Maggiore, 34 - Bologna
Quartiere Santo Stefano
Teatro Ridotto Casa delle Culture e dei Teatri - Via Marco Emilio Lepido, 255/b - Bologna
Quartiere Borgo Panigale-Reno
Libreria Giannino Stoppani - Via Rizzoli, 1/f - Bologna
Quartiere Santo Stefano
Teatro Mazzacorati, Via Toscana, 19 - Bologna
Quartiere Savena