news
01 marzo 2023
BOOM! Crescere nei libri | 2023  

Dall’1 marzo al 5 maggio 2023 torna con la quinta edizione BOOM! Crescere nei libri, il festival che trasforma Bologna nella capitale dei libri per l’infanzia.

BOOM! è l'occasione in cui i libri per bambini e bambine invadono la città, rivelando la ricchezza e la vivacità che confermano Bologna come un centro senza uguali nel campo della produzione culturale per l’infanzia.

Una ricchezza che ha una sua storicità profonda ben dimostrata dal fatto che si celebra quest’anno la 60° edizione di Bologna Children’s Book Fair. BOOM! la precede e la accompagna per oltre due mesi e raggiunge con ancora più forza nel 2023, rispetto agli anni passati, i propri obiettivi: non solo stringere ulteriormente l’alleanza tra Fiera e Città che ha caratterizzato il festival fin dalla nascita, ma anche offrire al territorio – e soprattutto ai bambini e alle bambine che la abitano - un calendario ricchissimo di eventi.

Curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e dall’associazione Hamelin, il programma di BOOM! è espressione del lavoro corale che coinvolge una fitta rete di istituzioni pubbliche, realtà culturali, biblioteche, scuole su tutto il territorio della Città Metropolitana che, per due mesi, si aprono a bambini e bambine con una proposta di mostre, laboratori, presentazioni editoriali, incontri e attività pensati per offrire a piccoli visitatori e visitatrici il meglio della produzione culturale a loro dedicata.

BOOM! si sviluppa ogni anno intorno ad alcuni nodi tematici che esplorano il vasto mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia da prospettive sempre diverse. 

Il programma dell’edizione 2023 si articola in un calendario di oltre 120 eventi e 35 mostre di cui le principali sono: un’indagine sul nuovo albo illustrato di non-fiction, gli affondi sull’opera di due delle principali autrici di picture book contemporanee, Beatrice Alemagna e Rébecca Dautremer, un viaggio nel mondo del fumetto per bambini e bambine internazionale.

Il programma di BOOM! si apre l’1 marzo e prosegue fino a maggio con oltre 120 appuntamenti tra incontri, presentazioni editoriali, mostre, performance, proiezioni, laboratori, letture e attività per bambini e bambine.

Per favorire l’accessibilità, tutti gli eventi di BOOM! sono a ingresso gratuito.

Scopri il calendario completo di BOOM!

Luoghi Vari - Bologna
email. boomfestival@comune.bologna.it