news
28 febbraio 2023
Teatro Mazzacorati | Tutti gli spettacoli e i concerti gratuiti di Marzo 

Domenica 5/03:
"La serva padrona" di G.B. Pergolesi, ore 20.30
A “Passione in musica” un intermezzo musicale con i giovani e talentuosi cantanti e strumentisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Giovedì 9/03:
"Scienza: sostantivo femminile", ore 21.00
Sul palco del Teatro Mazzacorati 1763 il Gruppo Legg’Io APS propone alcune letture dedicate al legame, da sempre ignorato e negato, tra donna e scienza. Un legame testimoniato da tanti esempi e storie di personalità femminili che si sono distinte proprio nella scienza.

Sabato 11/03:
"Cappella Musicale del Rosario dal ‘700 ai nostri giorni", ore 20.30
Il coro della Cappella Musicale del Rosario propone al Teatro Mazzacorati un concerto caratterizzato da un excursus storico poetico che, partendo dagli autori più significativi della polifonia dal Cinquecento fino ai nostri giorni, fa da cornice alle nuove composizioni per coro.

Domenica 12/03:
"Preziosità vocali italiane", ore 17.00
Pomeriggio belcantista, con intreccio di voci ed eleganza cantabile. Al pianoforte Giovana Ceranto.

Lunedì 13/03:
"Karajan. Ritratto inedito di un mito della musica", ore 18.00
Il Maestro Leone Magiera presenta il suo libro “Karajan. Ritratto inedito di un mito della musica” (La Nave di Teseo). Il volume approfondisce la tecnica direttoriale e la personalità più nascosta e segreta del grande Maestro austriaco Herbert von Karajan. Modera l’incontro Vincenzo De Felice

Mercoledì 15/03:
"Il sassofono e la musica barocca", ore 20.30
Sul palco del Teatro Mazzacorati 1763 il quartetto di sax G.B. Martini, nato all'interno della classe di sassofono del M° Daniele Faziani, docente nel Conservatorio bolognese.

Venerdì 17/03:
"Sonata a Kreutzer", ore 20.30
La musica di Beethoven incontra i testi di Lev Tolstoj nel nuovo appuntamento di Speciale Passione in musica. Protagonista sarà infatti la Sonata a Kreutzer di L.V. Beethoven, inserita in un testo teatrale liberamente tratto dall’omonimo romanzo breve di Lev Tolstoj.

Lunedì 20/03:
"Volare libero", ore 18.30
Al Teatro Mazzacorati 1763 l’ex portiere Gianluca Pagliuca presenta il suo libro “Volare libero”, in cui racconta la sua carriera, dalle prime esperienze alla Ceretolese fino alla chiamata della Sampdoria, dove diventa grande. 

Mercoledì 22/03:
"La chitarra fra Spagna e Sudamerica", ore 20.30
Al Teatro Mazzacorati 1763 diventano protagoniste la chitarra e la sua storia. Il luogo comune di associare questo strumento alla Spagna non è del tutto senza fondamento vista la larga popolarità che, nelle sue variegate forme a seconda delle epoche, ha vissuto fin dal 1500 e vive tuttora nella penisola iberica e nei Paesi latinoamericani.

Mercoledì 29/03:
"Contaminazioni. Incontro tra scultura, pittura digitale e post-produzione fotografica", ore 18.30
La rassegna “Passione in Musica”, nell'antico Teatro di Villa Mazzacorati, ospita la mostra di Giulio G. Pedaci.
Studi artistici (pittura) e post-produzione fotografica (lavoro): due mondi apparentemente agli antipodi che si incontrano in opere di rivisitazione e interpretazione digitali, complici le sculture dei grandi Maestri.

Giovedì 30/03:
"Ephemeron – Il complesso e affascinante rapporto tra musica e femminile", ore 20.30
La musica e le donne: argomento complesso considerando che per secoli in Occidente è stato impedito alle donne di comporre musica e a volte anche di eseguirla. Il legame tra la musica e il femminile è quindi spesso effimero e volatile, come il titolo di questo concerto, che è diviso in piccole sezioni con temi diversi che uniscono musica e femminile.
 

Teatro Mazzacorati - Via Toscana, 19 - Bologna
tel. 051 226934
Quartiere Savena