news
23 febbraio 2023
Slow Science: dal 27 febbraio al CNR tre incontri aperti  

Slow Science è una serie di incontri, aperti a tutti coloro che vogliono prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la sala lettura della Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna via Gobetti 101.

Lunedì 27 febbraio
SPAZI ALTERNATIVI DI SAPERE E DI VITA
È possibile fare ricerca senza un'affiliazione accademica? Cosa vuol dire fare attivismo digitale, e come si tramuta in forme innovative di partecipazione civica? Che cosa significa produrre conoscenza aperta? Ne esiste di chiusa? Durante l'evento rifletteremo assieme sul perché tutte queste domande hanno ragion d'essere, e proveremo a dare una risposta assieme. Parleremo di realtà come IGDORE, onData, Open Data Sicilia, e del grande bisogno che esiste di nutrirle, e farle fiorire. Paola Masuzzo - Ricercatrice indipendente

Venerdì 10 marzo
AMBIENTE, CLIMA E SALUTE.
PROBLEMI E OPPORTUNITA’ DEL RAPPORTO TRA RICERCA E SOCIETA’

Autori e lettori si confronteranno sul rapporto scienza, politica e società in contesti complessi caratterizzati da incertezza, forti interessi economici e pluralità di valori e prospettive. Tale confronto è quanto mai urgente e sentito, ma assente dalla formazione accademica, dal dibattito interno alla comunità scientifica e nella società.
Le curatrici della Collana CNR Edizioni “Scienziati in Affanno?” Alba L’Astorina (IREA), Cristina Mangia (ISAC) e Alessandra Pugnetti (ISMAR) dialogano sul rapporto scienza, politica e società con i ricercatori e ricercatrici CNR e di altre istituzioni: Nicola Armaroli (ISOF), Marco Cervino (ISAC), Paola De Nuntiis (ISAC), Elisa Zanoni (ISMAR), Stefano Guerzoni (International Marine Center) Modera Matteo Polettini (University of Luxemboug, collettivo eXtemporanea) 

Lunedì 20 marzo
BALUGANI: L’ESPLORATORE DIMENTICATO

Luigi Vigliotti - ISMAR CNR
La storia dell’architetto/disegnatore bolognese Luigi Balugani che nella seconda metà del 700 fu ingaggiato da James Bruce per una spedizione che si spinse fino alle sorgenti del Nilo Azzurro. La sua prematura scomparsa fece sì che il suo nome non potè usufruire degli onori che spettarono all’esploratore scozzese. Bologna gli ha dedicato una strada, ma nessuno lo conosce; eppure i suoi disegni sono conservati nella collezione reale a Windsor (UK) e al Center for British Art a Yale (USA). 

Biblioteca Dario Nobili CNR via Gobetti, 101 - Bologna
Quartiere Navile