news
21 febbraio 2023
Vox in Bestia: prontuario  dantesco e voce sola

Si intitola VOX IN BESTIA. UN PRONTUARIO DANTESCO DI ANIMALI FANTASTICI il concerto per voce sola del soprano Laura Catrani, con una introduzione storico-artistica sui Bestiari medievali, che si terrà il 22 febbraio al DAMSLab/Teatro, in Piazzatta P.P. Pasolini 5/b.

Cerbero, il colubro, l’aquila, l’allodola, l’ape, il pellicano. Ma anche il cigno, l’astor e la gru. La Commedia di Dante, tra le sue pieghe infinite, offre anche il dono di uno straordinario “bestiario poetico”: fantastico, irto di simboli, ma al tempo stesso reale. In cui fiere, bestie e animali immaginari sono sempre un tramite tra gli uomini e Dio.
Vox in bestia è il nuovo progetto originale dell’artista Laura Catrani, soprano tra i più apprezzati, che a partire dagli animali danteschi, ne canta la loro forte carica simbolica, attraverso una carrellata di brani composti per l’occasione da tre diversi compositori: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso.
Il concerto, Vox in bestia, è preceduto da una presentazione-lezione di Fabio Massaccesi che introdurrà il tema dei caleidoscopici Bestiari nell’arte, che, attraverso invenzioni, forme e colori, hanno saputo connotare di simboli la fantasia e l’immaginario del mondo medievale, popolandoli di animali reali e fantastici a cui Laura Catrani dà una inedita, quanto seducente, voce.

Evento a cura di Fabio Massaccesi
Con Laura Catrani, soprano
Musica di Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati 
Testi di Dante Alighieri, Tiziano Scarpa
Video animazione Gianluigi Toccafondo 

Inizio ore 21.00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
https://bit.ly/3YStthJ

 

DAMSLab/Teatro Piazzetta Pasolini 5/b - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza