news
20 febbraio 2023
21 febbraio  Blackness Vol.2: viaggio nella musica afroamericana

Al Museo Cubo in Porta Europa riorna Blackness con i nuovi appuntamenti del Volume2. Vicende di orgoglio e resistenza in cui soul, R'n'B, funk e rap incrociano l'impero dei Mali, i dischi di Kendrick Lamar e Beyoncé. Un percorso nella cultura e nella musica afroamericana in cui coniugare la storia dell'Africa con quella degli Stati Uniti e dell'Europa, attraverso le traiettorie della diaspora e dei cortei di Black Lives Matter. A tessere il filo tra musica, cinema e letteratura e storia è Carlo Babando, giornalista, docente di letteratura italiana e scrittore che affiancherà al dialogo con gli ospiti la musica riprodotta direttamente dai solchi del vinile. Un viaggio sempre più performativo con Massimo OldaniLuca Sapio e Anna Bassy, che celebrerà il termine con un live set acustico.In collaborazione con SEMM Music Store

Queste le tre date del programma:
martedì 21 febbraio 2023  ore 21.00 - 22.30
R'n'B sulle frequenze radio
Con Massimo Oldani, autore televisivo, collaboratore di Quincy Jones per riviste e seminari, voce inconfondibile di Radio Capital e del programma “Vibe”.

martedì 28 marzo 2023 ore 21.00 - 22.30
Il soul nella macchina del tempo 
Con Luca Sapio, produttore, musicista, conduttore ai microfoni di Radio Rai e direttore di un’etichetta discografica tutta sua, la Blind Faith Records, che vanta in catalogo persino Martha High, storica collaboratrice di James Brown.

martedì 16 maggio 2023 ore 21.00 - 22.30
Anna Bassy, identità sonore
Africa, Italia e Stati Uniti nella musica
Un talk scandito da esibizioni live in acustico

Eventi con ingresso libero a penotazione obbligatoria 
https://bit.ly/3xGyFsM

CUBO Piazza De Mello, 5 - Bologna
Quartiere Navile