news
03 febbraio 2023
Inaugurata  la piazza pedonale davanti le scuole Tambroni

La piazza, la prima ad essere trasformata in modo permanente da spazio carrabile in piazza scolastica, è stata inaugurata dal sindaco Matteo Lepore, le assessore Luisa Guidone e Valentina Orioli, l’assessore Daniele Ara, la presidente del Quartiere Rosa Maria Amorevole, la presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana Erika Capasso e Serafina Patrizia Scerra, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 13. Erano presenti i bambini e le bambine delle scuole Tambroni, i loro genitori e i commercianti del Mercatino rionale di Chiesa Nuova.
L’intervento ha previsto la pedonalizzazione di circa 700 mq, l’inserimento di sedute e di altri arredi e giochi disegnati a terra che invitano al gioco e al movimento. È il primo progetto di trasformazione permanente di uno spazio carrabile in piazza scolastica dopo le prime sperimentazioni in via Milano e via Procaccini.
Da oggi gli studenti e le studentesse, le loro famiglie, i fruitori del mercato e tutte le persone che frequentano l’area che si trova tra via Murri e via Romagnoli, hanno a disposizione un nuovo spazio pedonale più vivibile, accessibile e accogliente dove passare, sostare, giocare e fare la spesa in sicurezza.
Per mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici, nella zona pedonale è stata sostituita la vecchia pavimentazione in asfalto con materiale drenante per garantire la permeabilità del terreno e la riduzione dell’effetto dell’isola di calore, permettendo all’acqua di scorrere direttamente nel sottosuolo e dunque di rispondere meglio a eventuali fenomeni di piogge estreme.
È stato inoltre piantato un nuovo albero (Acer freemanii Autumn Flame) e inserite nuove piante sia in vaso che in piccole aree verdi a terra dove prima c’era asfalto, per aumentare il comfort termico e l’assorbimento di diossido di carbonio.

 

 

Scuole Tambroni, via Murri 158 - Bologna
Quartiere Santo Stefano