news
19 gennaio 2023
Inaugurata la nuova passerella sul Navile in via Bignardi

E' stata progettata e messa in posa in soli due mesi la nuova passerella sul Canale Navile in via Bignardi: la struttura in acciaio è stata inaugurata questa mattina dall'assessore ai Lavori pubblici Simone Borsari, dalla presidente del quartiere Navile Federica Mazzoni e dalla prorettrice dell'Università di Bologna, Simona Tondelli. La passerella in acciaio ristabilisce un collegamento pedonale e ciclabile alternativo al ponte Battiferro Bignardi, chiuso in via cautelativa il 7 ottobre scorso a seguito del sopralluogo di monitoraggio trimestrale che ha permesso di riscontrare delle criticità strutturali che saranno oggetto di un restauro.
La nuova passerella metallica, a nord del ponte esistente, larga 2,07 metri, è costituita da una struttura multidirezionale in elementi tubolari prefabbricati in acciaio zincato a due campate.
La soluzione temporanea di questa nuova passerella consentirà la progettazione dei lavori di ristrutturazione e recupero del ponte in muratura, garantendo così il collegamento aperto per il transito dei pedoni e ciclisti per tutto il tempo necessario.

Via Bignardi - Bologna (BO)
Quartiere Navile