news
12 gennaio 2023
Dopo 50.000 anni ritorna la Cometa di Neanderthal!

Il suo nome scientifico è C/2022 E3 (Ztf) ma è conosciuta come Cometa di Neanderthal, dato che che alla sua ultima visita al nostro pianeta, ben 50mila anni fa, sulla Terra viveva ancora l’uomo di Neanderthal. Anche per questo motivo viene definita dagli esperti cometa a lungo periodo
È stata ufficialmente avvistata per la prima volta nel marzo del 2022 grazie a una camera di rilevamento a largo campo della Ztf, da cui deriva parte del nome tecnico.
Secondo studi della NASA, dallo scorso marzo a oggi la luminosità della cometa è notevolmente aumentata e attualmente si trova ad attraversare la costellazione settentrionale della Corona Boreale nei cieli dell’alba. 
La cometa raggiungerà il perielio cioè la minima distanza dal Sole il 12 gennaio, mentre il 2 febbraio sarà alla minima distanza dalla Terra poco più di 40 milioni di chilometri. Quindi con un binocolo sarà possibile vedere l'impalpabile batuffolo di luce.
Nei prossimi giorni l’astro transiterà in una area di cielo nei pressi della costellazione Corona Boreale e sarà visibile nella seconda parte della notte. Col passare dei giorni poi dall’inizio di febbraio la cometa sarà sempre più alta nel cielo boreale avvicinandosi anche alla stella polare e perciò sarà visibile tutta la notte, cioè sarà circumpolare”.