news
20 dicembre 2022
Torna la festa di Capodanno in Piazza Maggiore!

Dopo due anni di stop a causa delle restrizioni anti covid, sabato 31 dicenbre torna la festa in Piazza Maggiore.
Nell’anno in cui ricorre il centenario dell’amata usanza popolare bolognese, tornerà anche il classico rogo del Vecchione di mezzanotte al centro della piazza, dove potranno accedere 10 mila persone.
A bruciare sarà il Vecchione d’artista “Vecchio come una torre” del collettivo Parasite 2.0. Il grande fantoccio che campeggerà al centro della Piazza quest’anno si presenta come una scenografia teatrale che fa eco al contesto urbano di Piazza Maggiore e rappresenta in un unico manufatto due vere e proprie icone bolognesi: il Vecchione e la torre.
A partire dalle 22, la festa inizierà con la musica di Laura Gramuglia e il suo Rocket Girl on Vinyl, una programmazione musicale tutta al femminile con musica composta, suonata e prodotta da sole donne a cui seguiranno le dirompenti e divertenti PopPen djs Brunella di Montalcino & Marina di Ravenna con una selezione musicale che copre tutto l’́immaginario pop degli ultimi cinquant ́anni.
La novità di quest'anno riguarda l’invito del Comune di Bologna rivolto a Alessandro Bergonzoni ad inaugurare una nuova tradizione: i discorsi d’artista di Capodanno.
La voce del poliedrico artista bolognese si diffonderà in Piazza Maggiore, per un momento di riflessione sull’anno trascorso e sul futuro.

 

Piazza Maggiore - Bologna
Quartiere Santo Stefano