news
01 dicembre 2022
Ballo anch'io: corteo storico con danze rinascimentali

Domenica 4 dicembre l'associazione 8cento APS darà il via al primo evento del progetto Ballo anch'io, con un corteo di trenta danzatori in abiti storici e con la presentazione delle danze del XVI secolo.

L’evento è realizzato in collaborazione con Musei civici d'Arte Antica e rappresenta la restituzione del lavoro di workshop con Bruna Gondoni per amatori della Danza Storica, e del percorso laboratoriale svolto da Alessia Branchi negli spazi della Casa di Quartiere Rosa Marchi che ha coinvolto ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio di Disabilità del Comune di Bologna.

Si tratta del primo momento performativo di Ballo anch'io, il progetto che si propone di far conoscere la storia di Bologna, dei suoi portici e delle sue comunità attraverso la Danza Storica, inserito nel PON Metro REACT “La città che danza” e “La città che risuona” del Comune di Bologna che promuove inclusione sociale attraverso la musica e la danza, con finanziamenti dell’Unione europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Molte sono le attività e le restituzioni messe in campo nel progetto di 8cento APS iniziate a settembre 2022 e che culmineranno a maggio 2023 nel Festival internazionale dei Portici, la grande festa cittadina coordinata dal Comune di Bologna.

In questa prima restituzione cittadina 8cento APS ricorda il 24 febbraio 1530 quando Bologna fu caput mundi, ospitando l’incoronazione a Imperatore del Sacro Romano Impero di Carlo V, l’Asburgo sul cui impero non tramontava mai il sole.

Dopo la rievocazione della cerimonia, oggi come allora, si darà vita al grande corteo e ai festeggiamenti cittadini con danze, musica e banchetti.

Programma di domenica 4 dicembre:

  • ore 15.00 Corteo storico sotto al Portico del Pavaglione
  • ore 15.15 Scena rievocativa dell'Incoronazione di Carlo V davanti a San Petronio
  • ore 15.30 Danze rinascimentali sotto al Portico del Cortile Palazzo D'Accursio
  • ore 16.00 Laboratorio di danze rinascimentale in Sala Urbana, presso le Collezioni Comunali d'Arte

L’evento prevede la partecipazione gratuita del pubblico.

L'accesso gratuito in Sala Urbana ha posti limitati ed è consentito solo su prenotazione a partire dal 28 novembre

www.8cento.org                      

8cento APS - Portico del Pavaglione - Bologna
tel. 051 37 31 02
tel. 340 27 19 343
email. info@8cento.org
Quartiere Santo Stefano