news
17 novembre 2022
Byways | Le fotografie di Roger Deakins  

Roger Deakins è un maestro della fotografia per il cinema con due Premi Oscar nel suo palmarès e 15 nomination. Ha dato luce e colore a decine di capolavori hollywoodiani, divenendo collaboratore imprescindibile per autori come i fratelli Coen, Sam Mendes, Denis Villeneuve. 

Dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, nel Sottopasso di Piazza Re Enzo, una mostra monografica alla scoperta della sua fotografia d’arte: Byways. Le fotografie di Roger Deakins, promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Fondazione MAST e la casa editrice Damiani.

Lo stesso autore sarà in città per inaugurare la mostra e per presentare le prime proiezioni di film che si snoderanno poi fino a gennaio tra il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna e il MAST.Auditorium.

L’esposizione, curata da James Ellis Deakins, trae origine dalla prima e omonima monografia di Deakins pubblicata da Damiani nel 2021 e presenta più di 50 fotografie in bianco e nero presenti nel libro, oltre ad una serie di scatti inediti. 

Orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso martedì.

Ingresso libero

 

Immagine: Smoking Break, Germany, 2007 © Roger A Deakins

Sottopasso - Piazza Re Renzo - Bologna
Quartiere Santo Stefano