news
10 novembre 2022
Se finisce la rivoluzione | Omaggio a Vittorio Boarini  

Due appuntamenti in forma di teatro, cinema e riflessioni per ricordare il fondatore della Cineteca di Bologna, intellettuale, storico del cinema e delle arti Vittorio Boarini, ad un anno dalla sua scomparsa: venerdì 11 novembre a partire dalle 20 nella biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (si consiglia la prenotazione) e sabato 12 novembre alle 16 nella Galleria de’ Foscherari (evento sold-out).

Si comincia venerdì 11 novembre in Cineteca, per ricordarlo nel giorno esatto del suo compleanno, con una mostra fotografica accompagnata da una drammaturgia sonora a cura di Alessandro Saviozzi che raccoglie le voci delle interviste fatte a collaboratori e amici. Seguirà il reading di e con Angela Malfitano, Se finisce la rivoluzione, con la fisarmonica di Andrea Coruzzi e una video-composizione a cura di Stefano Lo Russo, che ha raccolto le scene più suggestive dai suoi film preferiti.

Il giorno dopo, sabato 12 novembre, appuntamento alla Galleria de’ Foscherari per un convivio d’eccezione con familiari, amici, e collaboratori che lo hanno incontrato nelle sue tante avventure professionali. Un dialogo amicale non solo per riportare alla luce pensieri e riflessioni, ma anche per ripercorrere alcune tappe storico-politiche della città di Bologna. Nel corso di entrambi gli eventi sarà offerto un Cocktail Martini, di cui Boarini era estimatore.

Il progetto è prodotto dall’associazione Tra un atto e l’altro aps e dall’Associazione Teatri di Serendip, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, Galleria de’ Foscherari e Archivio Concetto Pozzati, insieme alla famiglia Boarini, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il contributo del Comune di Bologna, di Fondazione Del Monte e Valsoia spa. 

 

 

Immagine dal link, fonte ANSA

Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna - Piazzetta Pasolini, 2 - Bologna
tel. 3534486683
email. progettoboarini@gmail.com
Quartiere Porto - Saragozza