news
Quartiere Porto - Saragozza
07 ottobre 2021
Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna

La Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, spazio dedicato principalmente alla riscoperta di alcuni degli episodi culturali più stimolanti e innovativi originati in ambito bolognese e regionale, prosegue la sua attività con un nuovo progetto espositivo: Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna, ideato da MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects e a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi, che si realizza con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione de Mitri di Modena.

Hidden Displays 1975-2020 scaturisce da una ricerca sviluppata sul territorio con l’obiettivo di rintracciare e studiare le mostre e le opere d’arte immaginate o progettate, ma non realizzate in ambito bolognese dal 1975, anno della nascita della Galleria d’Arte Moderna di Bologna nella sede di Piazza Costituzione progettata da Leone Pancaldi, a oggi.
Attraverso il lungo lavoro di ricerca in archivio e il contatto diretto con i protagonisti del sistema dell’arte che gravita intorno a Bologna, sono emersi ricordi, esperienze, testimonianze e documenti di numerose occasioni rimaste nei cassetti degli artisti e dei curatori.
Negli spazi della Project Room saranno visibili una cinquantina di tracce di un racconto di fatto ancora ignoto: i documenti archivistici e i progetti artistici sono volutamente presentati in modo non lineare e non cronologico.

L'evento si terrà da giovedì 07 ottobre 2021 a domenica 09 gennaio 2022.

Orari di apertura:

martedì e mercoledì h 14-19
giovedì h 14 -20
venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-21
chiuso: lunedì non festivi

Intero € 6, ridotto € 4, gratuito possessori Card Cultura
Per evitare code e lunghe attese, l'acquisto online del biglietto è fortemente raccomandato sul sito: https://www.midaticket.it/eventi/mambo-museo-darte-moderna-di-bologna

Interverranno:

Lorenzo Balbi, direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei
Elisabetta Modena, curatrice della mostra
Valentina Rossi, curatrice della mostra
Giorgio de Mitri, Fondazione de Mitri

Si ricorda di presentarsi muniti di mascherina chirurgica o FFP2 e di mantenere la distanza interpersonale.