news
21 luglio 2021
Museo Raccolta Lercaro e gli aperitivi in terrazza

Prosegue la bella iniziativa del Museo Raccolta Lercaro, con gli aperitivi in terrazza: arte e musica sulla terrazza della Raccolta Lercaro dalle 18.00 alle 24.00. E naturalmente gli aperitivi!

Per oggi 21 luglio  dopo la terrazza è in programma anche la vista guidata alla collezione permanente con il nuovo allestimento.

La Raccolta Lercaro nasce dall’unione di alcune opere acquisite direttamente dal cardinale Giacomo Lercaro per gusto personale con altre, numerosissime, a lui donate nel tempo da importanti artisti e collezionisti. Frutto di un preciso progetto attuato a partire dal 1971 per volontà dello stesso Lercaro con l’intento di offrire a tutti un’occasione di elevazione del pensiero e dello spirito, oggi il museo è costituito da alcuni significativi pezzi antichi come una “Madonna del Latte” di fine XV-inizio XVI secolo, e soprattutto da opere moderne e contemporanee di importanti protagonisti della scena artistica dell’Otto-Novecento. Giacomo Manzù, Giacomo Balla, Giorgio Morandi, Vittorio Tavernari, Adolfo Wildt sono solo alcuni degli artisti presenti in collezione, insieme ai contemporanei Ettore Spalletti, Mimmo Paladino, Graziano Pompili.
Il percorso espositivo è stato pensato per mettere in dialogo tra loro i molteplici aspetti espressivi del linguaggio dell’arte: dalla rappresentazione naturalistica dei “ritratti” di Giovanni Boldini ed Eugenio Pellini al segno innovativo e geniale delle cartoline futuriste di Giacomo Balla o a quello più misuratamente classico del suo allievo Emilio Ambron, fino all’essenzialità espressiva dell’opera di Giorgio Morandi e alla concezione di un “sacro” profondamente connesso con la dimensione umana e concreta della vita, espressa dalla scultura di Giacomo Manzù.

 

Info e prenotazioni su www.fondazionelercaro.it

Tutte le attività sono gratuite

Aperto dalle 18.00 alle 24.00. Orario eventi come da programma

Sulla terrazza del museo sarà allestita una zona aperitivo a cura della cooperativa sociale IT2

 

 

Museo Raccolta Lercaro - Via Riva Reno, 57 - Bologna
tel. 051 6566210
tel. 051 6566215
Quartiere Porto - Saragozza