news
Comune di Bologna
19 luglio 2021
Un'estate da favola. Da Bologna Musei per i bambini i campi estivi dell'immaginazione

Un’estate da favola. C'era una volta... il futuro

Continuano per l’estate 2021 i campi estivi dell’Istituzione Bologna Musei, che aspettano i bambini e i ra­gazzi da 6 a 11 anni nella suggestiva cornice verde di Villa delle Rose.

Fino al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre, dieci settimane dedicate alla sperimentazione di pratiche e attività sensibili per allenare la loro immaginazione narrativa nell'arte di in­ventare storie. La fonte di ispirazione di quest’anno è il celebre testo Grammatica della fan­tasia di Gianni Rodari.

Le attività sono articolate in un ricco programma che prevede laboratori dedicati all'arte e al patrimonio culturale, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali e gioco libero all'aperto. Inoltre, ogni settimana prevede uscite per attività in luoghi cittadini di interesse sto­rico e culturale.

Le iscrizioni vengono raccolte online sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna.

Il Dipartimento educativo MAMbo, in collaborazione con Senza titolo, propone infine, fino al 22 luglio, For Teens: una serie di laboratori pomeridiani per far conoscere e scoprire il museo in tutte le sue sfaccettature. Otto incontri dedicati ai ragazzi dai 12 ai 16 anni per sperimenta­re i processi creativi e diventare protagonisti di workshop partecipati diversi per ogni giornata: dalla pratica performativa di Aldo Giannotti, ai libri d’artista protagonisti di BOOM, all’esplora­zione di pittura e fotografia fino ad arrivare ai retroscena della vita al museo.

Info: www.museibologna.it