news
Comune di Bologna
15 luglio 2021
Libri e non solo, ecco gli appuntamenti da non perdere nelle biblioteche di Bologna

Bologna Biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 luglio


IN EVIDENZA

Visite guidate a Casa Carducci
In occasione della rassegna Lavoropiù Overnight / Oltre il giardino, che animerà le serate di piazza Carducci nel mese di luglio, il Museo di Casa Carducci e il Museo civico del Risorgimento saranno visitabili dalle 19 alle 21. In alcune serate sono anche previste delle visite guidate condotte dai bibliotecari di Casa Carducci che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’edificio che ospitò negli ultimi anni il primo premio Nobel per la letteratura italiano Giosuè Carducci. A tutti i partecipanti alle visite guidate sarà regalato il libretto-guida “Visitando Casa Carducci”.

Inchiostro e fiamme. Disponibile online la cronaca bolognese dell’Avanti! (1921-22)
Cento anni fa, sull’«Avanti!» del 12 luglio 1921, veniva pubblica una pagina dedicata alla cronaca locale bolognese. Questa pagina locale sarà pubblicata fino all’estate del 1922 quando, la distruzione della redazione per mano dei fascisti, ne decretò la fine. Benché pubblicata per un periodo limitato, questa cronaca riveste un interesse notevole per gli studi storici incentrati sugli anni cruciali della presa del potere da parte di Mussolini. L’«Avanti!» con la cronaca bolognese risulta in possesso di pochissime biblioteche e il degrado della carta ne stava rendendo difficoltosa la consultazione.
Per questo motivo la Biblioteca dell’Archiginnasio, in collaborazione con la Biblioteca dell’Istituto storico Parri, ha deciso di riprodurre le pagine della cronaca e di metterle a disposizione di studiosi e lettori sul proprio sito.


ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 15 luglio
ore 20, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Nicola Lagioia parla del suo libro “La città dei vivi”, edito da Einaudi. Con l’autore interviene Marco Antonio Bazzocchi. La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.

ore 21, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna presso la “Casetta rossa”, via Mario Bastia 3/2
Un passo dopo l’altro. Quarant’anni di storia dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna. Con l’obiettivo di ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta, il 1 giugno 1981 nasce l’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna. Ripercorriamo questo lungo e tenace cammino ricordando le pagine migliori e quelle più difficili, con uno sguardo al passato e un piede nel futuro. Intervengono: Paolo Bolognesi (Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna); Cinzia Venturoli (Università di Bologna); Riccardo Lenzi (Piantiamolamemoria); Luca Pastore (Istituto storico Parri). Per info e prenotazioni: infocasettarossa@gmail.com, cell. 334 9340472 – 328 4442326

Venerdì 16 luglio
ore 19 e ore 20, Biblioteca di Casa Carducci
A me una casetta che abbia nell’estate la luce aperta e il sole cocente.
 Due visite guidate, a cura di Matteo Rossini, nell’ambito di di Overnight. Oltre il giardino. La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono al 051 4295162 (lun-ven, ore 10-13.30) indicando nome cognome e numero di cellulare. A tutti i partecipanti alla visita guidata verrà regalato il libretto-guida “Visitando Casa Carducci”.

ore 20, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Grazia Verasani presenta il suo libro “Non ho molto tempo”, edito da Marsilio.
Intervengono Veronica Ceruti, direttrice di Bologna Biblioteche e Alberto Sebastiani. Musica di Relja Lukic. La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.

Lunedì 19 luglio
ore 20, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Stefano Tura presenta “Jack is back”, edito da Piemme. Con l’autore dialoga Alessandro Vanoli. La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.

Martedì 20 luglio
ore 19 e ore 20, Biblioteca di Casa Carducci
Giosuè onorato e premiato. 
Due visite guidate, a cura di Marco Petrolli, nell’ambito di Overnight. Oltre il giardino. La prenotazione alle visite a Casa Carducci va fatta per mail a casacarducci@comune.bologna.it oppure per telefono al 051 4295162 (lun-ven, ore 10-13.30) indicando nome cognome e numero di cellulare. A tutti i partecipanti alla visita guidata verrà regalato il libretto-guida “Visitando Casa Carducci”.
Info: bit.ly/2TarSqU

ore 20, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Per Il cinema ritrovato, Libri sotto le stelle Jonathan Coe presenta il suo libro “Io e Mr. Wilder”, edito da Feltrinelli. La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.

ore 21.30, Biblioteca Italiana delle Donne – chiostro dell’Arena del Sole
Presentazione del libro “Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana” di Luca Starita (effequ 2021) con Luca Starita in dialogo con Giulio Iacoli e Antonia Caruso. Intervengono: Martina Sini, Flavia Comi. Presentato dal Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTI Center insieme alla Biblioteca italiana delle donne. Fra drammaturgia e saggio critico, la (ri)scoperta delle personalità più interessanti della storia della letteratura italiana nel loro universo più intimo e celato.
Per partecipare è necessario prenotare inviando mail a: biglietteria@arenadelsole.it

Mercoledì 21 luglio
ore 20, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. La violinista Laura Marzadori presenta “L’altra metà delle note”, edito da Harper Collins. Interviene Giovanni de Plato. La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi. Per evitare assembramenti l’ingresso sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio di ciascun incontro.


GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 19 luglio
ore 20.30, Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il Gruppo di Lettura si riunisce nello spazio B.I.G. la biblioteca in giardino, per discutere di “Agenzia A” di Seicho Matsumoto. Ad agosto vi sarà una pausa e gli incontri riprenderanno in autunno.


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 15 luglio
ore 17, Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Speciale Babamostra – I tuoi eroi preferiti. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni. In occasione dell’inizio della piccola mostra di libri, illustrazioni e disegni realizzati da bambine e bambini delle scuole dell’infanzia Dozza e Pentola magica, oggi leggiamo insieme alcuni dei più celebri albi illustrati targati Babalibri. La lettura si svolge nell’area verde esterna alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso. Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17, Biblioteca Casa di Khaoula
In cucina. Nell’ambito della rassegna Suoni e segni in biblioteca, laboratorio condotto da Laura Masi e Giulia Meci, per bambine e bambini da 4 a 6 anni. Attività su prenotazione, svolta nel giardino della biblioteca e rivolta a un numero massimo di 8 partecipanti. Per informazioni chiamare il numero 051 6312721.

ore 17, Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bambine e bambini da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca o in biblioteca in caso di maltempo, e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotare chiamando il numero 051 2194301.

ore 17.30, Biblioteca Luigi Spina
Libri per viaggiare lontano. Per la rassegna Libri per viaggiare lontano gli attori di Fantateatro rappresentano Il Gruffalò. A partire dai 3 anni. Per prenotare scrivere all’indirizzo: info@fantateatro.it

ore 18, Biblioteca Natalia Ginzburg
Non dire gatto… se non ce l’hai nel sacco. Lettura per bambini a partire da 3 anni, presso il Parco Europa Unita vicino alla biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307. In caso di maltempo ci si sposterà nei locali della biblioteca.
Info: bit.ly/2UzZpuV

ore 17.30, Biblioteca Luigi Spina – Spazio Donna
Le biblioteche leggono a Spazio Donna: Mai sazi di libri. Letture e laboratorio per bimbe e bimbi da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca Luigi Spina, con il supporto delle professioniste di Spazio Donna. Gli incontri si terranno presso Spazio Donna WeWorld, via Libia 21/A. Per informazioni scrivere a spaziodonnabologna@cadiai.it o telefonare al 342 6487610.
Info: bit.ly/3edt5EZ

ore 18.30, Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Letture animate con Lela. Lettura animata per bambine e bambini da 3 anni in su, nella Piazzetta Maccaferri nei pressi della biblioteca. Lela racconta la storia di Amelia Earhart. che dedicandosi alla sua passione per il volo arrivò a promuovere l’aviazione tra le donne. Tra i suoi primati vi è quello di esser stata la prima donna al mondo a trasvolare l’Atlantico. Scomparve nell’Oceano Pacifico, a bordo del suo aereo, durante la sua ultima impresa: il giro del mondo. Per informazioni chiamare il numero 051 2195530.
Info: bit.ly/3e7aryC


Lunedì 19 luglio
ore 17, Biblioteca Luigi Spina
Letture sotto l’ombrellone. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.

ore 17.30, Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Max 15 partecipanti. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Martedì 20 luglio
ore 17, Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie d’estate. Letture all’aperto, negli spazi all’esterno della biblioteca, per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, a cura di OpenGroup. È necessario prenotare telefonando al numero 051 2197544 o scrivere una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della sala ragazzi.

Mercoledì 21 luglio
ore 9.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare massimo per tre nuclei familiari. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it


MOSTRE

Fino al 31 agosto, Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.

Fino al 4 settembre, Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Maurizio Baroni. L’uomo che inventò i pittori di cinema
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Dal 17 giugno, allestita dalla Cineteca di Bologna, è visitabile la mostra in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione di Maurizio Baroni, uno dei maggiori collezionisti e studiosi del manifesto cinematografico italiano. La sua collezione comprende oltre 32.000 tra manifesti, locandine e fotobuste di oltre 27.000 titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, databili a partire dal 1945. Oltre a una collezione dedicata alla musica da cinema, che conta oltre 91.000 brani di colonne sonore di film edite e inedite.

Fino al 12 settembre, Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì h 15-19; sabato e domenica h 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.

Fino al 30 settembre, Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.