news
Quartiere Santo Stefano
01 luglio 2021
A Bologna prende vita "la Piazza vicino la piazza"

Al Museo Civico Archeologico prende vita un nuovo progetto che ci accompagnerà per tutta l’estate2021 e oltre: Agorà Archeologia. La piazza vicino alla piazza.

Agorà Archeologia è uno spazio pensato, come le antiche piazze delle città greche, per l’incontro e il confronto dei cittadini e di tutti i visitatori. Una piazza “archeologica” per mantenere e rinsaldare il legame tra la città e il suo patrimonio attraverso mostre, incontri, visite guidate e laboratori.

Lo spazio è  aperto dal 1° luglio 2021 apre al pubblico con gli stessi orari e lo stesso biglietto del Museo Civico Archeologico.

All’interno di Agorà Archeologia potrete trovare:

Parole in piazza: Agorà Archeologia racconta il Museo. Ogni giovedì alle 17.30 l’agorà si anima con storie e racconti che avranno per protagonisti oggetti noti e meno noti del Museo Civico Archeologico. Trenta minuti in compagnia di un esperto per rivivere insieme memorie del mondo antico: scopri qui gli appuntamenti

Dal 1° luglio al 1° novembre 2021 la mostra “…che mi fa sovvenir del mondo antico”. Archeologia e Divina Commediaa cura di Marinella Marchesi

Spazio aperto | Laboratori e accessibilità In Agorà Archeologia c’è un  angolo della piazza aperto che la rende inclusiva! Sono state selezionate copie di alcuni reperti, che permettono un primo approccio ai contenuti culturali delle collezioni del Museo ora chiuse al pubblico: quasi un invito a tornare quando le sale saranno riaperte e offriranno un nuovo percorso legato all’accessibilità. La narrazione del Museo a partire dalle copie sarà adatta ad ogni tipo di pubblico, anche alle famiglie con bambini. Per i visitatori non vedenti, le copie saranno manipolabili nel rispetto della sicurezza COVID.

Orari Spazio aperto Laboratori e accessibilità: lunedì 10 – 13; mercoledì 10 – 13; giovedì 15. 30 – 18.30; venerdì 15. 30 – 18.30; Sabato 10- 13 e 15. 30 – 18.30.

Gli appuntamenti ci  accompagneranno fino al 1° maggio 2022.

(Foto: www.archiginnasio.it)