news
Quartiere Navile
05 luglio 2021
Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile

Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile è il nuovo programma di sei ciclopercorsi domenicali che, a partire dal 6 giugno e fino al 19 settembre 2021, invita a trascorrere giornate all’aria aperta, incontrando bellezze naturalistiche, storiche e gioielli dell’archeologia industriale.

Per secoli il Canale Navile è stato la più importante via di comunicazione e di commercio della città. Lungo 36 km, collegava Bologna a Malalbergo e da lì, lungo le Valli, il Po e altri canali si raggiungeva in appena 40 ore Venezia, capitale dei commerci internazionali.
Oggi lungo le sponde di questa via d’acqua, diventata un parco naturale ai margini della città, si sviluppa la Ciclovia del Navile, un percorso ciclo-pedonale che invita a passare del tempo tra natura e antiche vestigia industriali.
Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile intende valorizzare la Ciclovia con degli appuntamenti domenicali rivolti alle famiglie, per conoscere e approfondire storie, curiosità e vicende intorno a questa antica via d’acqua.

Le sei giornate – 6, 13, 27 giugno; 4 luglio; 5, 19 settembre – comprendono le visite al Museo del Patrimonio Industriale e al Museo della Civiltà Contadina e offrono un ventaglio di tematiche che spazia dalla produzione del grano agli antichi mestieri legati al canale, dai telai da seta e canapa alle tradizioni alimentari, fino alla ricostruzione del percorso verso Venezia e alla lavorazione dei tessuti a Bologna.
L’intero itinerario è percorribile con bici noleggiate a cura della cooperativa Anima ma anche con bici proprie, handbike, cargobike ecc. ed entrambi i musei sono accessibili a persone con disabilità o difficoltà motorie.
Tuttavia, il primo tratto del percorso, sino a Corticella, è sinuoso e stretto: si raccomanda ai partecipanti la massima prudenza e attenzione. Eventuali minori potranno partecipare solo se con più di 12 anni.
A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di scaricare l’app/mappa del percorso, con approfondimenti e curiosità, per ripetere l’esperienza in autonomia e replicare l’attività sportiva con maggiore consapevolezza.
Per il percorso in bici si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, borraccia, crema protettiva, cappellino e un prodotto repellente per insetti.
All’interno dei musei la salvaguardia della salute sarà garantita dalla misurazione della temperatura in ingresso, dall’uso obbligatorio della mascherina chirurgica, dall’igienizzazione delle mani e dal mantenimento della distanza minima di un metro dagli altri partecipanti.

Costi:
Ingresso Museo del Patrimonio Industriale (ridotto a 3 euro, gratuito con Card Cultura)
Ingresso Museo della Civiltà Contadina (ridotto a 2 euro, gratuito con Card Cultura)
Il noleggio delle biciclette è a cura della cooperativa Anima ed è gratuito grazie al contributo del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate.
Il costo della navetta per il ritorno (facoltativo) è di 5 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 del venerdì precedente all’attività
Per informazioni e prenotazionisegreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051 891050
Non sarà possibile partecipare al tour senza prenotazione. In caso di rinuncia si chiede di annullare prontamente la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.
In caso di maltempo l’attività verrà annullata e i partecipanti tempestivamente avvisati.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Bologna Estate da: Istituzione Bologna Musei | Museo del Patrimonio IndustrialeCittà Metropolitana di Bologna | Museo della Civiltà Contadina cooperativa sociale Anima.