news
Comune di Casalecchio di Reno
03 novembre 2021
Illumina novembre, Casalecchio aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone

Il 7 novembre andrà in scena “Illumina novembre” promossa da ALCASE Italia.

L’iniziativa, alla quale aderisce il Comune di Casalecchio di Reno, consiste nell’impegnarsi ad effettuare una campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone.

Chi accoglie l’invito di ALCASE di illuminare di bianco o rivestire con fiocchi, palloncini o nastri bianchi alcuni spazi del territorio italiano, può aiutare a far parlare di cancro al polmone, accrescere la consapevolezza su tutto ciò che comporta e sostenere i malati e le loro famiglie.

Al giorno d’oggi molti malati di cancro al polmone possono convivere con il tumore, mantenere una buona qualità di vita e un’autonomia normale. Bisogna portare all’attenzione di tutti che la diagnosi della malattia non è più una sentenza di morte.

La ricerca globale contemporanea è concentrata sull’immunoterapia e sulle terapie mirate alle mutazioni genetiche del cancro al polmone. Inoltre, è importante anche la necessità di continuare a ricercare nuove strategie terapeutiche per la variante a piccole cellule del tumore, fino ad ora solo sfiorata dalla rivoluzione delle terapie biologiche.

 

Insieme è possibile condividere i messaggi più importanti:

– lo screening è in grado di salvare migliaia di vite.

– oggi ci sono nuovi trattamenti personalizzati in grado di far convivere il malato con un tumore reso non più aggressivo.

Con l’impegno di tutti, la neoplasia polmonare potrà diventare una malattia che non fa più paura.  Con l’impegno di tutti, impareremo ad avere una comunicazione empatica coi i malati ed i loro familiari.  Soprattutto, non ci adageremo sui risultati ottenuti, ma continueremo a stimolare politici, pubblici amministratori, imprenditori, liberi professionisti e comuni cittadini perché più fondi vadano alla ricerca medica sul cancro del polmone.

Locandina