news
Comune di Valsamoggia
05 luglio 2021
Valsamoggia è aperta per l'estate

Per la stagione 2021, per la prima volta, Valsamoggia raccoglie in un unico cartellone oltre 200 appuntamenti diffusi sul territorio fino a ottobre, alcuni dei quali inseriti anche nel cartellone Bologna Estate 2021.

Il programma si compone di sette aree che caratterizzano l’estate a Valsamoggia: Musica, Cinema, Teatro, Arte (storie, persone e incontri), Enogastronomia, Passeggiate, Sagre&Feste (che comprende anche i mercatini tipici che proseguono per tutto il periodo estivo).

Il calendario, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito del comune e sul sito invalsamoggia.it, canale ufficiale di promozione turistica di Valsamoggia, lanciato proprio in occasione del cartellone estivo 2021.

Per quanto riguarda la musica la parte del leone la fa la 35esima edizione della rassegna organizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, “Corti, Chiese e Cortili” che torna sul territorio con 25 concerti di cui 24 gratuiti (e, tra questi, 12 a Valsamoggia) che porteranno gli appassionati, tra giugno e settembre, ad ascoltare musica nei luoghi più suggestivi del territorio. 

La programmazione cinematografica estiva di Valsamoggia è curata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio impegnata a portare le più belle pellicole dell’anno appena trascorso sul maxischermo allestito al parco 1° maggio a Bazzano per l’edizione 2021 di “Film sotto le stelle” (segnalata anche nel cartellone Bologna Estate 2021). Per la gioia degli appassionati di cartoon tornerà anche Japanimation, rassegna di film di animazione per adolescenti e adulti.

Protagoniste della scena teatrale sono le due compagnie del territorio: Teatro delle Temperie e Teatro delle Ariette con tanti appuntamenti che rientrano anche nell’ambito del cartellone Bologna Estate 2021.

All’interno della sezione “ARTE – storie, persone e incontri” si colloca la terza edizione della rassegna “Città Invisibile” inserita nel cartellone di Bologna Estate 2021, con 6 appuntamenti su tutto il territorio di Valsamoggia, per proporre la lettura pubblica di libri scelti dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dalla Libreria indipendente Carta Bianca.

Non mancheranno passeggiate, escursioni, trekking ma anche mercatini e feste tradizionali fino a fine settembre.