news
Comune di Bologna
23 settembre 2021
Pedalando lungo il Navile alla scoperta di canali e musei

Il 26 settembre partirà l’iniziativa “Dall’Opificio ai Musei, pedalando lungo il Navile”.

Si tratta di un percorso ciclo-pedonale per valorizzare l’antico sistema di canalizzazione della città e conoscere la storia e l’attualità dei nostri canali.

Il percorso è stato realizzato da Musei del Patrimonio Industriale e della Civiltà Contadina, Opificio delle Acque e cooperativa sociale Anima.

L’itinerario prevede la partenza dalla Grada, per poi raggiungere l’antico porto cittadino e proseguire lungo la ciclovia del Navile, incontrando bellezze naturalistiche e storiche all’aria aperta.

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE E 3 OTTOBRE

9.00 ritrovo presso Opificio delle Acque | via Monaldo Calari, 15, Bologna

9:00-9:30 Visita Opificio delle Acque: L'attualità di un reticolo secolare

Scopriremo insieme la storia del fabbricato, oggi Centro didattico-documentale gestito da Canali di Bologna, ma dal Seicento grande conceria costruita sul Canale di Reno e visiteremo la mostra fotografica "Canali Nascosti a Bologna nel Novecento" attualmente esposta nei locali al piano terra.

9:30 partenza del gruppo (con eventuale consegna biciclette Anima)

9:30-10:45 pedalata (guidata) sino al museo lungo il Navile

10:45-11:15 Visita Museo del Patrimonio Industriale: Bologna città d'acqua

Durante la visita filmati, postazioni interattive, plastici e modelli funzionanti, consentiranno di ricostruire e visualizzare la storia di quando Bologna viveva sull'acqua tra XII e XVI secolo.

11:15-13:30 pedalata (guidata) sul Navile sino a San Marino di Bentivoglio

13:30 (riconsegna biciclette Anima)

13:30-15:00 pausa per il pranzo

15:00-16:00 Visita Museo della Civiltà Contadina: La ruota del canale delle Moline: emblema di una lunga storia da Bologna alla campagna.

Una visita speciale per scoprire un oggetto insolito della collezione del Museo: la ruota dell'antico mulino Leone Aposa originariamente sita sul canale delle Moline a Bologna e in funzione fino alla metà del '900.

16:00 rientro in autonomia (senza guida ma con mappa fornita al Museo della Civiltà Contadina) o con bus per coloro che hanno noleggiato le bici di Anima.

 

L'intero itinerario è percorribile anche con handbike, cargobike ecc.

I musei sono accessibili a persone con disabilità o difficoltà motorie.

Per il percorso in bici si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, borraccia, cappellino e un prodotto repellente per insetti.

All'interno dei musei la salvaguardia della salute sarà garantita dalla verifica del green pass, dalla misurazione della temperatura, dall'uso obbligatorio della mascherina chirurgica, dall’igienizzazione delle mani e dal mantenimento della distanza minima di un metro dagli altri partecipanti.

 

Costi:

ingresso Opificio della Grada (ridotto a 3 euro, gratuito con Card Cultura)

ingresso Museo del Patrimonio Industriale (ridotto a 3 euro, gratuito con Card Cultura)

ingresso Museo della Civiltà Contadina (2 euro, gratuito con Card Cultura)

Per chi lo desidera è possibile noleggiare la bicicletta e rientrare a Bologna con navetta dedicata al costo di 17 euro.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 del venerdì precedente all'attività.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o tel. 051 891050