news
Quartiere San Donato-San Vitale
10 settembre 2021
Il 13 settembre parte la distribuzione della Carta Smeraldo in San Vitale

Lunedì 13 settembre i tutor di Hera si recheranno dagli intestatari della Tari dell’area San Vitale per consegnare due copie della Carta Smeraldo, necessaria per aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata, i quali saranno collocati dal 3 novembre 2021. Il quartiere San Vitale conta circa 20 mila cittadini e 2.200 attività.

Nella zona San Donato, che interessa ben 37.000 cittadini e 4.000 attività, la distribuzione della tessera è fissata al 3 novembre e i nuovi 480 cassonetti verranno collocati dal 13 dicembre.

nuovi cassonetti sono costituiti da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basterà schiacciare il pedale per richiudere il cassetto, pertanto non sarà necessario toccare il cassonetto. Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app gratuita Il Rifiutologo.

La Carta Smeraldo viene consegnata a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna. Momentaneamente serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata, ma in futuro permetterà di calcolare la Tari sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo più equità.

L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.

Per sapere se chi suona alla porta è davvero una persona incaricata da Hera basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

VIDEO SU COME USARE LA CARTA SMERALDO