news
Quartiere Navile
18 giugno 2021
Attorno al Museo di Ustica

Il 27 giugno 2021 sarà il quarantunesimo anniversario della strage di Ustica, avvenuta nel 1980 e come ogni anno l’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica si impegna nella ricerca della verità e la cura della memoria.

Nello scenario del Parco della Zucca antistante l’ingresso del Museo per la Memoria di Ustica, dal 25 giugno al 10 agosto 2021 è in programma “Attorno al Museo”, la rassegna composta da sette appuntamenti che sceglie di creare dialoghi peculiari tra gli accadimenti del giugno 1980, l’installazione A proposito di Ustica realizzata da Christian Boltanski, il presente e il futuro, spaziando tra installazioni artistiche, teatro, jazz, danza e poesia.

L’apertura istituzionale del programma è affidata al convegno on line Il dolore e la politica che si terrà dalla Camera dei Deputati lunedì 21 giugno 2021 dalle h 17.30 alle 19.30, visibile su https://webtv.camera.it/, al quale prenderanno parte l’Onorevole Roberto Fico (presidente della Camera del Deputati), Daria Bonfietti (presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica), Franco Ferrarotti (sociologo, docente), Giovanni De Luna (storico, docente), Luigi Manconi (politico, sociologo), Gabriella Turnaturi (sociologa, docente) e Matteo Maria Zuppi (cardinale, arcivescovo di Bologna). L’iniziativa vuole essere un momento di approfondita riflessione sulle vicende del nostro Paese e sull’impegno dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica nel confronto con le Istituzioni e le espressioni di una società complessa.

Nel giorno del quarantunesimo anniversario, domenica 27 giugno, il sindaco di Bologna Virginio Merola incontrerà i familiari dell’associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica. All’incontro, che si terrà nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio alle h 11.00, parteciperà anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Ecco il programma completo

www.museomemoriaustica.it