Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

IL CARNEVALE DEL DOTTOR BALANZONE >>> clicca e leggi

Il Carnevale a Bologna affonda le radici nel 1953, quando il cardinale Giacomo Lercaro istituì il Carnevale dei bambini: la manifestazione doveva tenersi il martedì grasso e la domenica precedente al martedì grasso.

Chi è Balanzone

La maschera più celebre dell’Emilia-Romagna è quella bolognese del dottor Balanzone: un professore saccente e presuntuoso.

Viene anche chiamato “Graziano” o solo “Dottore” perchè  si tratta di un dottore in Legge. Una sorta di caricatura del dotto e tronfio leguleio bolognese. Lo stesso nome lo dimostra, perché Balanzone è la trasformazione dialettale di bilancione, cioè bilancia, il simbolo della Legge.

Si tratta di un uomo che veste sempre di nome e con una pancia molto vistosa. Ama gesticolare, ha grossi baffi e  indossa una piccola maschera che ricopre le sopracciglia e il naso. I suoi abiti sono composti da una toga nera, colletto e polsini bianchi, gran cappello, giacca e mantello. Ama fare lunghi discorsi spesso sensa senso, vantarsi dei suoi titoli ma goda di molta stima tra le maschere. Non nega mai il suo aiuto, ma spesso parla ed alergisce pareri di nessun valore.

 
16/02/2021 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.
L'Arcobaleno Pubblicità non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi, foto e slogan usati dagli inserzionisti.